Rettifica alternativa Coborn – cod. RG9A

coborn_RG9A_01

Presentata nel 2016, la RG9A è un modello automatico ad alta precisione creato per incontrare le richieste dei fabbricanti di utensili duri ed extra duri come carburi, ceramica, PCD e PcBN.

La costruzione della macchina RG9A garantisce tempi di rettifica rapidi e precisione ripetibile fino a 2 micron di tolleranza.

Il mandrino portamola equilibrato dinamicamente assicura minime scheggiature di materiali fragili e delicati.

Programmazione rapida, menu guidato, sistema ultra-veloce e feedback a circuito chiuso garantiscono tempi di ciclo minimi e alta produttività.

La macchina RG9A è ideale per tutti i produttori di utensili, sia per piccoli che grandi lotti.

Il tempo di preparazione per singolo utensile è veloce, e su richiesta è disponibile il caricamento robotizzato.

La RG9A ha tutte le caratteristiche per ridurre al minimo il costo di produzione, sia per pezzi semplici che più complessi come utensili rotanti elicoidali.

INFO SUL PRODOTTO“Rettifica alternativa Coborn – cod. RG9A”

Rettifica planetaria Coborn – cod. PG3B

coborn_PG3B_01

Rettifica Planetaria per Diamante a grano singolo.

La PG3 è una macchina manuale progettata per creare utensili a bassa ondulazione controllata e penetratori sfaccettati, conici o raggiati.

Il movimento del mandrino è automatico e controllato da Touchscreen.

L’orientamento, tempo di sosta a fine corsa e la velocità possono essere preimpostati.

Il movimento planetario permette di cambiare direzione di attacco per trovare le direzioni “morbide” e può essere continuo o passo passo in entrambe le direzioni.

INFO SUL PRODOTTO“Rettifica planetaria Coborn – cod. PG3B”

Platorello scaife Coborn – cod. PS2BG

coborn_PS2BG_01

I banchi planetari Coborn sono generalmente utilizzati per lucidare sfaccettature su utensili diamantati monocristallini. Possono essere anche utilizzati per la lucidatura di gemme diamantate.

Il banco combina la rotazione ad alta velocità con un movimento planetario, esente da ondulazioni e relativamente lento.

La velocità del movimento planetario è variabile tra 0-50 cicli/minuto.

Questo movimento ha diversi vantaggi rispetto ai banchi Scaife standard:

  • La superficie liscia e piana poichè la lucidatura avviene su una fascia anulare. La superficie del platorello Scaife rimane liscia ed esente da ondulazioni
  • L’angolo di attacco risulta in continuo movimento e questo da luogo ad un’azione di “auto-zoom” che produce faccette esenti da rigature senza interventi manuali
  • In molte situazioni l’angolo di tangenza può essere impostato sulla macchina e il diamante o l’utensile sarà lavorato di conseguenza
  • Pietre multi-facce risultano facili da lucidare poichè l’angolo di attacco cambia di continuo
INFO SUL PRODOTTO“Platorello scaife Coborn – cod. PS2BG”

Platorello scaife Coborn – cod. PS2BS

coborn_PS2BS_01

I banchi planetari Coborn sono generalmente utilizzati per lucidare sfaccettature su utensili diamantati monocristallini. Possono anche essere utilizzati per la lucidatura di gemme diamantate.

Il banco combina la rotazione ad alta velocità con un movimento planetario, esente da ondulazioni e relativamente lento.

La velocità del movimento planetario è variabile tra 0-50 cicli/minuto.

Questo movimento ha diversi vantaggi rispetto ai banchi Scaife standard:

  • La superficie rimane liscia e piana poichè la lucidatura avviene su una fasci anulare. La superficie del platorello Scaife rimane liscia ed esente da ondulazioni.
  • L’angolo di attacco risulta in continuo movimento e questo da luogo ad un’azione di “auto-zoom” che produce faccette esenti da rigature senza interventi manuali
  • In molte situazioni l’angolo di tangenza può essere impostato sulla macchina e il diamante o l’utensile sarà lavorato di conseguenza
  • Pietre multi-facce risultano facili da lucidare poichè l’angolo di attacco cambia in continuo
INFO SUL PRODOTTO“Platorello scaife Coborn – cod. PS2BS”

Lappatrice Coborn – cod. PL4/5

coborn_PL4_01

La macchina per la lappatura planetaria COBORN è stata ideata per la lucidatura piana e a specchio della superficie superiore dei PCD.

Inoltre può essere utilizzata per lucidare i dischi in CVD e PcBN.

La macchina è composta da una serie di teste di lavoro indipendenti che trattengono i dischi contro una grande mola a movimento planetario montata orizzontalmente.

É possibile utilizzare il raffreddamento a getto durante la lucidatura di grandi parti del PCD poichè i dischi tendono a galleggiare sulla superficie della mola.

La lappatura è un processo a secco e la ruota viene raffreddata internamente da un refrigeratore esterno associato.

L’acqua refrigerata si spande su tutta la mola così da mantenere uniforme la temperatura su tutta la superficie ed evitare sbavature.

La macchina PL5 viene fornita con 6 teste di lavoro standard.

Ogni braccio è azionato con un doppio cardano per auto allinearsi.

I porta disco sono motorizzati.

La pressione di lappatura può essere regolata individualmente.

INFO SUL PRODOTTO“Lappatrice Coborn – cod. PL4/5”

Rettifica alternativa Coborn – cod. RG9AR

coborn_RG9AR_01

Il modello Coborn RG9AR viene fornito pronto per l’impiego di un robot Staubli a 6 assi che può essere aggiunto alla macchine per facilitare la produzione completamente autonoma di utensili.

La programmazione e l’impostazione del robot è molto semplice, con macro personalizzate incorporate nel controllo principale e una libreria di accessori a scelta.

INFO SUL PRODOTTO“Rettifica alternativa Coborn – cod. RG9AR”

Rettifica planetaria Coborn – cod. PG6

coborn_PG6_01

La macchina PG6 è una macchina automatica ad alta precisione e creata appositamente per il processo di lavorazione degli utensili in diamante singolo naturale o sintetico (SCD).

La prima soluzione ingegneristica al mondo che permette di controllare l’ondulazione e la complessità geometrica utilizzando cuscinetti d’aria di alta qualità sia per il mandrino portamola che per il mandrino portapezzo.

Inoltre, è dotata di un nuovo arresto micrometrico a circuito chiuso per una finitura più accurata della forma del raggio grazie ad una telecamera PoE ad alta risoluzione usata in combinazione con un sistema di lenti ottiche ottimizzate per permettere la misurazione ed il controllo delle geometrie.

Il nuovo sistema di visione ha migliorato gli stadi di posizionamento che sono attualmente dotati di micrometri con risoluzione 1 micron.

Fornisce, inoltre, un cambio rapido di lenti opzionali.

La potenza del mandrino di lappatura è stata raddoppiata per consentire carichi maggiori.

La macchina PG6 è dotata di una doppia luce LED che migliora il posizionamento dell’illuminazione.

Il sistema di aspirazione opzionale a due ingressi mantiene l’ambiente di lavoro più pulito.

INFO SUL PRODOTTO“Rettifica planetaria Coborn – cod. PG6”